Sicilia: terra di storia e tradizioni
Negli anni è stata conquistata dai Vandali, dai Bizantini, dagli Ostrogoti, dai Normanni e dagli Arabi. Poi successivamente il Regno di Sicilia è stato in grado di fare storia per quanto riguarda la sua tradizione e la sua cultura millenaria.
“A venir qui anche un nume immortale doveva incantarsi guardando, e godere nel cuore“, cantava Omero, nell’Odissea, libro V. Lo splendore dei luoghi come la mondanissima Taormina, perla della costa ionica, o l’Etna, anima incandescente della Sicilia, che maestosa ed imponente sembra vigilare su tanta bellezza.
La posizione della Sicilia, al centro del mar Mediterraneo, ha rappresentato da sempre l’elemento costitutivo ed evolutivo per la storia e la cultura dell’Isola.
La vicinanza storica, culturale, geografica con la Grecia (Hellas), fin da tempi antichissimi ha assunto, in confronto ad altri, una configurazione più forte e organica. La complementarietà e la integrazione con la Grecia rappresenta un nodo decisivo per la storia e la cultura della Sicilia. Dagli scambi culturali si passò ben presto alla convergenza tra le già strutturate civiltà.
All’incirca nel 400 a.C. nell’antica Grecia, Ippocrate avrebbe prescritto gusci di lumaca schiacciati in un unguento per curare l’infiammazione, osserva un articolo pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.
L’uso della lumache e della loro preziosa bava è antichissimo. I prodotti di Elisir di Sicilia, conservano tutta la storia di questa terra. Dagli antenati, ancora oggi continua questo lavoro quotidiano, con passione e rispetto della natura si sviluppano prodotti unici. Di una qualità superiore.
Sei qui perchè hai cercato : sicilia terra di, sicilia storia e cultura, terre di sicilia, terra di sicilia, sicilia terra di, sicilia storia e cultura, terra siciliana, sicilia terra
Leave a Comment