Acne-La pelle fa parte dell’apparato “tegumentario”, ed è l’organo più esteso del corpo con varie funzioni importanti per il nostro organismo, insieme agli annessi cutanei che costituisce l’insieme di strutture anatomiche associato alla cute, in cui esisotno vari organi, tra i quali troviamo le “ghiandole sebacee” chiamate propriamente ghiandole pilo-sebacee.
Esse svolgono un ruolo molto importante, e cioè quella di produrre una materia denominata “sebo”; è una sostanza grassa e untuosa, elaborata da particolari ghiandole, che contribuisce sia a mantenere morbida la pelle, che difenderla contro lo sviluppo dei batteri dannosi e germi
Proprio da queste ghiandole si origina l’acne, una vera e propria malattia del follicolo pilo-sebaceo che causa lesioni cutanee infiammatorie con foruncoli, papule (protuberanze solide), pustole (protuberanze superficiali che contengono pus), punti bianchi e neri, noduli (protuberanze solide più profonde), sacche ripiene di pus (cisti), e negli stati acuti fistolizzazioni in profondità della pelle. E’ molto frequente durante l’età adolescenziale (80% dei casi) ma non esclusiva di questa specifica età.
L’acne della pelle può derivare da una predisposizione genetica dell’individuo, e quindi in questo caso è bene fare prevenzione, da infiammazione cutanea dovuta a colonizzazione batterica dei follicoli pilo-sebacei, ed infine potrebbe derivare da un’eccessiva produzione di sebo da parte dell’organismo dovuta a squilibri ormonali, facendo lavorare in quantità eccessiva le ghindole sebacee.
Per combattere l’acne si possono applicare trattementi sia farmacologici prescritti dal dermatologo, sia cure naturali.
La bava di lumaca è il rimedio naturale ideale per contrastare le cicatrici fastidiose causate da brufoli e seborrea, o per il trattamento dell’infiammazione acnea in corso. E’ utilizzata frequentemente nel trattamento e la cura dell’acne grazie ai suoi preziosi elementi purificanti e antibatterici, come i peptidi che agiscono. La pelle viene rinnovata in profondità con effetti visibili sulle macchie del viso, risulterà compatta, scompariranno il senso di bruciore e gli arrossamenti: la pelle del viso, in poco tempo, riconquisterà un aspetto luminoso e soprattutto sano.
Bastano poche settimane di trattamento per vedere i primi risultati.