La pelle sensibile è definita come una pelle che tende ad arrossarsi rapidamente. Presenta intolleranze a principi attivi presenti in diverse formulazioni cosmetiche; è una situazione molto fastidiosa e richiede particolare attenzione.
Motivi della pelle sensibile
- Il freddo: può rendere la nostra pelle sensibile, causando arrossamenti. Questo effetto si manifesta soprattutto sull’epidermide di viso e mani, nonostante ci impegniamo a coprirci anche con indumenti caldi e pesanti.
- Agenti esterni incontrollabili: Nella vita di tutti i giorni siamo continuamente esposti ad agenti che vanno a ledere la corretta idratazione della nostra pelle: sbalzi di temperatura improvvisi, condizioni atmosferiche sfavorevoli o prodotti troppo aggressivi con i quali entriamo a contatto.
Complicazioni dovute alla pelle sensibile:
- Couperose: causa l’arrossamento di diverse parti del viso, con una brutta sensazione di bruciore particolarmente diffusa. Lo stato più acuto delle couperose si definisce rosacea.
- Dermatite atopica: Questo disturbo è causato soprattutto dagli sbalzi di temperatura, ma anche dal contatto con particolari cosmetici; Provoca forte prurito spesso non controllabile.
- Psoriasi: caratterizzata da chiazze squamose diffuse che sono causate da diversi fattori, ambientali e anche di carattere emotivo.
Quali prodotti naturali possiamo utilizzare?
Alla comparsa di arrossamenti e irritazioni sgradevoli, magari anche antiestetici per la carenza di uniformità nel colorito dell’epidermide, è opportuno optare per un rimedio 100% naturale; a maggior ragione se il problema di pelle sensibile si accompagna ad acne.
Spesso non è facile scegliere il giusto prodotto per questo problema all’interno di una offerta ormai satura di prodotti cosmetici.
Di seguito alcune indicazioni che possono essere d’aiuto:
- – Cercare la certificazione Dermatologicamente testata
- – Acquistare prodotti nichel tested
- – Scegliere se possibile attivi naturali